(scarica in pdf)

Condizioni generali di contratto per la fornitura di servizi in modalità saas - software as a service

Condizioni generali di contratto per la fornitura di servizi in modalità saas - software as a service

Versione del 09 agosto 2022

 

Definizioni

Nelle presenti condizioni generali di contratto, i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo. I termini indicati al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.

 

 

  1. Oggetto

1.1  Il Contratto ha ad oggetto la fornitura dal Fornitore al Professionista di tutti i servizi indicati nell’Allegato A, gratuitamente oppure dietro il riconoscimento del corrispettivo indicato.

1.2  Resta espressamente inteso tra le Parti che l’oggetto del Contratto non ricomprende i servizi di tipo medico sanitario erogati, in completa autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità, dal Professionista nei confronti degli Utenti, essendo il ruolo del Fornitore limitato alla sola erogazione mediante la Piattaforma di un servizio tecnico per la gestione delle prenotazioni online.

 

  1. Credenziali di Accesso

2.1  Il Cliente potrà utilizzare la Piattaforma e i Servizi attivati mediante le Credenziali di Accesso che verranno fornite dal Fornitore. Attraverso le medesime credenziali, il Cliente avrà accesso ai Servizi del Sito CLICKDOC e del Sito MEDICITALIA.

2.2  Il Cliente è consapevole del fatto che la conoscenza delle Credenziali di Accesso da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l’utilizzo non autorizzato della Piattaforma, la fruizione non autorizzata dei Servizi e l’accesso alle eventuali informazioni ivi memorizzate. Il Cliente sarà in ogni caso ritenuto esclusivo responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, della Piattaforma mediante le Credenziali di Accesso. Il Cliente è tenuto a custodire le proprie credenziali e a far sì che ciascun Operatore custodisca le Credenziali di Accesso che gli/le verranno assegnate con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi.

2.3  Il Fornitore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al Cliente e/o a ciascun Operatore in conseguenza della mancata osservanza da parte del Cliente e/o di ciascun Operatore delle previsioni di cui al presente articolo.

 

  1. Funzione Delega

3.1  Il Professionista, al fine di usufruire della “Funzione Delega”, può indicare fino ad un massimo di dieci (10) utenti iscritti al Sito a cui conferire la qualifica di Operatore in relazione al proprio profilo.

3.2  Resta inteso che, al momento della cessazione del rapporto tra Professionista e Operatore, è onere del Professionista darne comunicazione al Fornitore e effettuare ogni azione necessaria ad impedire che l’ex collaboratore non abbia più la possibilità di accedere ai dati degli Utenti gestiti mediante la Piattaforma.

3.3  Il Cliente si dichiara consapevole ed accetta che l’utilizzo della Piattaforma da parte degli Operatori così come la fruizione del Servizio, sono svolte sotto la responsabilità esclusiva del Cliente. In nessuna occasione il Fornitore potrà essere considerato responsabile per le attività poste in essere dall’Operatore nell’adempimento della fornitura del Servizio in favore del Cliente e quest’ultimo si impegna a manlevare e tenere completamente indenne il Fornitore da qualsiasi danno, sanzione, pretesa, azione, richiesta di risarcimento o conseguenza pregiudizievole che il Fornitore dovesse subire quale conseguenza delle azioni e/o omissioni degli Operatori.

 

  1. Valutazioni degli Utenti e posizionamento sul Sito

4.1  Il Professionista riconosce ed accetta che gli Utenti del Sito potranno esprimere il proprio gradimento rispetto alla prestazione ottenuta dal Professionista medesimo, attivando il tasto “Mi Piace” o analoga funzionalità con riferimento ai parametri di volta in volta predeterminati dal Fornitore, quali, a titolo esemplificativo, puntualità, empatia e cortesia, struttura ambulatoriale, soddisfazione generale, ecc. I parametri rispetto ai quali gli Utenti saranno invitati ad esprimere il proprio gradimento, potranno essere modificati in qualsiasi momento dal Fornitore senza la necessità di alcun preavviso. Le valutazioni espresse dagli Utenti saranno diffuse in forma aggregata e/o anonima sul Sito e potranno pertanto essere visualizzate anche dagli altri Utenti.

4.2  Il Cliente si dichiara consapevole ed acconsente al fatto che non potrà vantare alcuna pretesa nei confronti del Fornitore per qualsivoglia danno, sanzione, pretesa, azione, richiesta di risarcimento o conseguenza pregiudizievole che il Cliente dovesse subire quale conseguenza della diffusione delle suddette valutazioni degli Utenti.

4.3  Gli Utenti potranno inoltre formulare un giudizio in forma libera che sarà reso pubblico e verrà comunicato al Cliente interessato. Il Cliente manleverà e terrà indenne il Fornitore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole derivante o comunque connessa con la pubblicazione dei giudizi degli Utenti.

4.4  Le valutazioni e i giudizi espressi dagli Utenti ai sensi dei punti precedenti saranno trattati dal Fornitore al fine di determinare il posizionamento del Professionista nell’ambito dei risultati delle ricerche svolte dagli utenti all’interno del Sito; il Professionista è inoltre consapevole ed accetta che su tale posizionamento potranno influire ulteriori parametri e criteri che saranno discrezionalmente determinati dal Fornitore.

 

  1. Corrispettivi, modalità di fatturazione e pagamento

5.1  L’utilizzo della Piattaforma e dei suoi Servizi è a titolo oneroso per il Professionista, fatti salvi quei servizi espressamente previsti a titolo gratuito all’interno dell’Allegato A.

5.2  Iscrivendosi ed accettando le presenti Condizioni Generali, il Professionista si impegna a corrispondere in favore del Distributore i corrispettivi indicati nell’Allegato A). È fatta salva la facoltà del Fornitore di formulare specifiche offerte e proposte personalizzate i cui termini saranno trasmessi di volta in volta al Professionista al recapito indicato in sede di registrazione.

5.3  Il Fornitore fatturerà al Professionista i corrispettivi maturati nel corso dell’efficacia del rapporto contrattuale al termine di ciascun trimestre dell’anno solare.

5.4  Il pagamento in favore del Fornitore, effettuabile mediante carta di credito o bonifico bancario fatto salvo differenti modalità concordate tra le parti, dovrà essere effettuato entro e non oltre 30 giorni dalla data di invio della fattura. Il Professionista presta sin d’ora il proprio consenso all’invio della fattura mediante posta elettronica.

5.5  Il ritardato pagamento comporterà l’applicazione degli interessi di mora nella misura prevista per Legge ai sensi del Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, così come modificato dal Decreto Legislativo n. 192/2012.

 

  1. Dichiarazioni e garanzie

6.1  Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente dichiara di (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto e di (ii) voler utilizzare la Piattaforma (ivi inclusi gli eventuali Aggiornamenti e Sviluppi) e i Servizi nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.

6.2  Il Cliente si impegna a far sì che le disposizioni del Contratto siano rispettate da ciascun Operatore. Anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., il Cliente è considerato esclusivo responsabile dell’operato di tali soggetti e garantisce altresì il rispetto di tutte le normative applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile.

6.3  È fatto divieto di utilizzare la Piattaforma, i Servizi o gli Aggiornamenti e Sviluppi al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che: a) siano in contrasto o violino i diritti di proprietà intellettuale di titolarità del Fornitore e/o di terzi; b) abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi; c) contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale; d) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione; e) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili; f) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.

6.4  Il Professionista dichiara e garantisce al Fornitore, anche ai sensi e per gli effetti di cui al DPR 445/2000, con conseguente responsabilità in caso di dichiarazioni false o mendaci:

 

6.5  Il Professionista si impegna a inviare una copia del tesserino di iscrizione all'Ordine dei Medici/Psicologi/Odontoiatri e del documento d’identità entro 30 giorni dall'iscrizione al Servizio all'indirizzo e-mail staff@clickdoc.it. L'iscrizione sarà infatti considerata provvisoria fino all'arrivo di tali documenti.

6.6  Qualora, per fondati motivi, il Fornitore abbia ragione di temere che le dichiarazioni e garanzie di cui sopra siano false o incomplete ovvero non corrispondano più al vero ovvero vengano avanzate espresse richieste in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti, il medesimo Fornitore si riserva il diritto di sospendere in via cautelativa l’account del Cliente e dei suoi Operatori e, nel caso in cui sia accertata la natura falsa o incompleta delle suddette dichiarazioni e garanzie, potrà risolvere il Contratto ai sensi del successivo articolo 14 salvo il diritto al risarcimento di tutti i danni subiti.

 

  1. Manleva

7.1  Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti, comprese le ragionevoli spese legali, che il Fornitore dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Operatore degli obblighi previsti dal Contratto, ivi comprese le dichiarazioni che si rivelassero false o incomplete di cui all’art. 6.

  1. Limitazioni d’uso e utilizzo di piattaforme concorrenti

8.1  I Servizi sono finalizzati esclusivamente alla richiesta di un consulto gratuito, alla prenotazione online di visite mediche/farmaci e a consentire l’interazione tra Professionista e Utente per scopi accessori alla prenotazione medesima.

8.2  È fatto espresso divieto al Professionista di utilizzare i Servizi per erogare servizi di telemedicina.

8.3  Gli onorari eventualmente richiesti, anche attraverso siti e piattaforme gestiti in proprio ovvero da soggetti concorrenti del Fornitore, non potranno essere inferiori rispetto a quelli di volta in volta richiesti per prestazioni analoghe attraverso la Piattaforma.

8.4  La violazione degli obblighi previsti nel presente articolo legittimerà il Fornitore a risolvere il Contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. mediante semplice comunicazione inviata tramite posta raccomandata o via PEC, fatto salvo il diritto al risarcimento di tutti i danni subiti.

 

  1. Responsabilità del Fornitore

9.1  Il Fornitore resta estraneo ai rapporti tra Professionista e Utente instaurati attraverso la Piattaforma, con la conseguenza che non potrà mai essere ritenuto responsabile per eventuali inadempimenti e/o danni comunque connessi con tali rapporti (a titolo meramente esemplificativo, il Fornitore non garantisce il pagamento degli onorari da parte degli Utenti).

9.2  Il Fornitore resta altresì estraneo ai rapporti tra il Professionista e l’Operatore, con la conseguenza che non potrà mai essere ritenuto responsabile per eventuali inadempimenti e/o danni comunque connessi con tali rapporti (a titolo meramente esemplificativo, il Fornitore non garantisce il pagamento degli onorari da parte del Professionista all’Operatore).

9.3  I Servizi vengono forniti così come sono, senza alcuna garanzia circa l’effettiva continuità operativa della Piattaforma ovvero l’assenza di errori o difetti di programmazione ovvero l’idoneità dei medesimi Servizi al raggiungimento di scopi determinati del Professionista.

9.4  Il Professionista prende atto ed accetta che i Servizi potrebbero diventare indisponibili per cause di forza maggiore poste al di fuori della sfera di controllo del Fornitore, come ad esempio, guerre, calamità naturali, scioperi, guasti alla rete elettrica e/o interne, etc…

9.5  In ogni caso, fatta eccezione per le ipotesi di dolo e/o colpa grave, il Fornitore limita la propria responsabilità nei confronti del Professionista per qualsiasi danno che quest’ultimo dovesse subire per effetto dell’utilizzo della Piattaforma e dei relativi Servizi ad un importo non superiore a quanto pagato dal Professionista al Fornitore medesimo nell’ultimo trimestre.

9.6  Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, il Fornitore non è tenuto in alcun modo alla verifica dei dati e dei contenuti immessi dal Cliente e/o da ciascun Utente e/o Operatore sulla Piattaforma e, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche.

9.7  Il Fornitore, fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che il Cliente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi al data center, all’infrastruttura cloud, alla Piattaforma e, in generale, ai sistemi informatici del Cliente e/o del Fornitore, dai quali possano derivare, senza pretesa di esaustività, le seguenti conseguenze: (i) mancata fruizione dei Servizi; (ii) perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Cliente; e (iii) danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla connettività del Cliente.

 

 

  1. Aggiornamenti e Sviluppi

10.1   Il Cliente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio del Fornitore, gli Aggiornamenti e Sviluppi potranno determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità.

10.2   Il Cliente esonera il Fornitore da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da potenziali Aggiornamenti e Sviluppi, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave del Fornitore.

 

  1. Partner

11.1   Il Fornitore, nell’adempiere alle proprie obbligazioni di cui al Contratto, potrà avvalersi, a propria insindacabile discrezione, della cooperazione tecnica, organizzativa e commerciale di Distributori, individuati nelle società CompuGroup Medical Italia SPA e CGM Pharmaone SRL, alle quali potrà affidare la prestazione di alcune o tutte le attività elencate nelle presenti Condizioni Generali e/o nell’Allegato A.

 

  1. Sospensione e Interruzione

12.1   IL Fornitore compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dei Servizi. Il Cliente, tuttavia, prende atto ed accetta che il Fornitore potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria alla Piattaforma e, più in generale, all'infrastruttura che la ospita. In tali casi, il Fornitore si impegna a ripristinare la disponibilità dei Servizi nel minor tempo possibile e il Cliente non avrà diritto ad alcuna forma di indennizzo o compensazione, neppure commisurata alla durata della sospensione del servizio.

12.2   Il Fornitore si riserva altresì la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura dei Servizi:

  1. Durata del Contratto e recesso

13.1   L’accordo tra il Fornitore ed il Professionista sarà efficace dal momento dell’attivazione dell’account e si intenderà a tempo indeterminato, fatta salva la possibilità per entrambe le Parti di recedere in qualsiasi momento senza necessità di preavviso. Il Professionista potrà recedere attraverso la chiusura del proprio account.

13.2   Resta inteso tra le Parti che il recesso non ha effetti sui corrispettivi già corrisposti al Fornitore in quanto riferiti a prestazioni di servizi e rapporti ormai esauriti e che per effetto del recesso tutti i corrispettivi maturati dal Fornitore e non ancora corrisposti diventeranno immediatamente esigibili.

 

  1. Risoluzione

14.1   Fatte salve le ipotesi di risoluzione espressa disciplinate nelle presenti condizioni generali, in caso di inadempimento la Parte non inadempiente potrà diffidare l’altra, mediante PEC o posta raccomandata, a porvi rimedio in un termine congruo comunque non inferiore a 15 giorni, con l’espresso avvertimento che in difetto sarà facoltà della Parte non inadempiente risolvere il Contratto con effetto immediato, salvo il diritto di quest’ultima al risarcimento di tutti i danni subiti. Nelle more, è fatta salva la facoltà del Fornitore di sospendere in via cautelativa l’account del Professionista.

 

  1. Clausola risolutiva espressa e interdizione dalla Piattaforma

15.1   Fatto salvo il risarcimento del danno, il Fornitore si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art.1456 c.c. a seguito di invio di semplice comunicazione scritta a mezzo PEC ovvero lettera raccomandata A/R in caso di mancato adempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Operatore anche di una sola delle previsioni: 2 (Credenziali di Accesso); 3 (Funzione Delega); 5 (Corrispettivi, politica di no-show, modalità di fatturazione e pagamento); 6 (Dichiarazioni e garanzie); 8 (Limitazioni d’uso e utilizzo di piattaforme concorrenti); 17 (Proprietà intellettuale); 19 (Riservatezza).

15.2   Fermo restando l’obbligo per il Cliente di versare i Corrispettivi di cui all’articolo 5, il Fornitore si riserva altresì la facoltà di interrompere in ogni momento la fornitura dei Servizi in favore del Cliente in caso di inadempimento del Cliente a una delle obbligazioni di cui alle presenti Condizioni generali. In tali ipotesi, il Fornitore comunicherà al Cliente l’intenzione di interrompere la fornitura dei Servizi, invitando il Cliente, ove possibile, a porre rimedio all’inadempimento entro un determinato termine. Il Cliente rimane in ogni caso obbligato a versare quanto dovuto anche in caso di interruzione della fornitura dei Servizi.

  1. Modifica dei Servizi e delle condizioni generali di Contratto

16.1   In qualsiasi momento il Fornitore è libero di modificare i contenuti e le funzionalità dei propri Servizi descritti nell’Allegato A), di sostituirli con servizi nuovi ovvero di cessarne definitivamente l’erogazione senza che per questo il Professionista possa vantare alcuna pretesa nei confronti del Fornitore.

16.2   Il Fornitore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di Contratto in qualsiasi momento, comunicando la modifica all’indirizzo email (posta elettronica semplice) del Professionista con un preavviso di almeno 30 giorni. La versione aggiornata delle Condizioni Generali viene pubblicata di volta in volta sul Sito. Resta salva la facoltà del Professionista di recedere dal Contratto nei termini di cui al precedente art. 13.

16.3   L’utilizzo dei Servizi dopo la scadenza del termine di preavviso comporta l’accettazione delle nuove condizioni generali di Contratto.

16.4   Con le stesse modalità il Fornitore potrà modificare il contenuto delle condizioni economiche di utilizzo del Servizio specificate nell’Allegato A), dando al Professionista un preavviso di almeno 30 giorni.

16.5   Resta inteso che tutte le modifiche non avranno effetto sui rapporti nel frattempo già esauritisi.

 

  1. Proprietà intellettuale

17.1   Fatta eccezione per i contenuti caricati direttamente dal Professionista e dagli Utenti, i marchi, i loghi, i segni distintivi e qualsivoglia altro contenuto della Piattaforma nella forma di software, testo, banca dati, grafica, disegno, suono, musica, ecc., devono intendersi di proprietà esclusiva del Fornitore e/o dei suoi danti causa, con la conseguenza che il loro utilizzo – comprese le operazioni di decompilazione del software, reverse engineering, etc… -, per qualsiasi scopo al di fuori della semplice fruizione dei Servizi connessi alla Piattaforma deve intendersi espressamente vietato senza l’autorizzazione scritta del Fornitore.

17.2   Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Operatore, ad utilizzare i Software e gli Aggiornamenti e Sviluppi negli stretti limiti della Licenza e nel rispetto dei diritti di Proprietà Intellettuale del Fornitore o di terzi.

 

  1. Comunicazioni

18.1   Ove non diversamente previsto, qualsiasi comunicazione da inviarsi ai sensi delle presenti condizioni generali potrà essere effettuata tramite posta ordinaria, posta elettronica semplice o PEC, ai seguenti indirizzi:

 

 

Medicitalia S.r.l.,

Foro Buonaparte, 70 – 20121 Milano  staff@clickdoc.it

PEC: medicitalia@pec.it

 

(ii)   per il Professionista:

 

uno qualsiasi dei recapiti fisici o di posta elettronica forniti al Fornitore al momento dell’iscrizione ovvero successivamente. Resta inteso che sarà cura e responsabilità del Cliente comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo fisico o email identificato dal Cliente per tutte le comunicazioni.

  1. Riservatezza

19.1   Per tutta la durata del presente accordo ed anche successivamente senza limiti di tempo, il Professionista si impegna a trattare come riservato e confidenziale il contenuto del Contratto, garantendo il rispetto del medesimo obbligo di riservatezza anche da parte di tutti gli Operatori nonchè di eventuali dipendenti e collaboratori di cui il Cliente dovesse servirsi nello svolgimento della propria attività.

 

  1. Miscellanea

20.1   Gli allegati e le definizioni formano parte integrante del Contratto.

20.2   Il presente accordo nonché eventuali crediti da questo derivanti non potranno essere dalle Parti ceduti a terzi, in qualsiasi forma, modo ed a qualsiasi titolo, fatto salvo il diritto del Fornitore di cedere ad altre società del suo gruppo ovvero a società risultanti da operazioni di fusione, trasformazione o scissione, l’intero Contratto ovvero i crediti dallo stesso derivanti; con l’accettazione delle presenti condizioni generali il Professionista presta sin d’ora il proprio consenso  alla cessione di cui sopra.

20.3   L’eventuale tolleranza di una delle Parti dei comportamenti dall’altra posti in essere in violazione delle disposizioni contenute in questo accordo non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni previsti dal presente accordo.

20.4   Qualora una o più clausole del presente accordo dovessero risultare invalide, nulle e/o inefficaci, in tutto o in parte, l’accordo resterà valido e le relative clausole dovranno essere sostituite con disposizioni pienamente valide ed efficaci, salvo che rivestano carattere di essenzialità.

20.5   Il presente accordo sostituisce a tutti gli effetti ogni e qualsiasi eventuale precedente intesa raggiunta tra le Parti ed avente lo stesso oggetto.

 

  1. Legge applicabile e Foro competente

21.1   Il presente accordo è soggetto alla legge e alla giurisdizione italiana.

21.2   Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente accordo, comprese quelle inerenti alla sua validità, efficacia, esecuzione ed interpretazione e risoluzione, saranno deferite in via esclusiva alla competenza del Foro di Milano, indipendentemente dal Paese di origine del Cliente o dal Paese dal quale accede alla Piattaforma.

 

  1. Trattamento dei dati personali

22.1   Le Parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che la sottoscrizione del presente Contratto e l’esecuzione dei Servizi comporteranno la raccolta e il trattamento di dati personali del Cliente da parte del Fornitore per le finalità necessarie all’esecuzione del predetto Contratto e in conformità alla Legislazione in materia di protezione dei dati personali e alle altre eventuali previsioni di legge applicabili. Il Fornitore, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare tali dati secondo quanto riportato nell'informativa rilasciata ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR e disponibile sul sito web aziendale. Resta inteso che il Cliente è titolare del trattamento ai sensi del GDPR rispetto ai dati personali di terzi soggetti a cui il Fornitore avrà accesso per la fornitura dei Servizi. Rispetto a tali dati il Fornitore agirà quale responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR in virtù del DPA che le Parti si impegnano ad accettare all’atto di fruizione dei Servizi che comportano un trattamento di dati da parte del Fornitore per conto del Cliente. Rispetto ai dati personali di terzi, il Cliente resterà pienamente responsabile dell’adempimento nei confronti degli interessati di tutti gli obblighi previsti dal GDPR e dalla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali ad esso applicabili in qualità di titolare del trattamento.

22.2   Il Fornitore non assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze derivanti dall’inosservanza da parte del Cliente degli obblighi sul medesimo gravanti in qualità di titolare del trattamento, se non per effetto e nei limiti di eventuali violazioni commesse dal Fornitore stesso in qualità di responsabile del trattamento ovvero violazioni del DPA.

 

 

 

Clausole vessatorie

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente dichiara di accettare espressamente i seguenti articoli: Articolo 3 – Funzione Delega; Articolo 4 – Valutazioni degli Utenti e posizionamento sul Sito; Articolo 6 – Dichiarazioni e Garanzie; Articolo 7 – Manleva; Articolo 8 – Limitazioni d’uso e utilizzo di piattaforme concorrenti; Articolo 9 – Responsabilità del Fornitore; Articolo 10 – Aggiornamenti e Sviluppi; Articolo 12 – Sospensione e Interruzione; Articolo 14 – Risoluzione; Articolo 16 – Modifica dei servizi e delle condizioni generali di Contratto; Articolo 20 – Miscellanea; Articolo 21 – Legge applicabile e foro competente.

 

Allegato A

 

Sito MEDICITALIA

La registrazione al sito medcitalia.it è gratuita per tutti i Professionisti che erogano servizi sanitari e da diritto alla fruizione di almeno i seguenti servizi elencati in sintesi:

Accesso a tutte le risorse online del portale:

  1. Strumenti di comunicazione: possibilità di interagire pubblicamente con gli utenti rispondendo nella sezione Consulti Online;
  2. Creazione di contenuti personalizzati: possibilità di inserire Articoli, News, Eventi, Libri a propria firma;
  3. Feedback utenti: possibilità di ricevere valutazioni e commenti sui contenuti inseriti;
  4. Partecipazione alla community: accesso al forum SpazioUtenti e accesso al forum SpazioPRO riservato ai professionisti.

Servizio

Corrispettivo

Strumenti di comunicazione

Gratuiti

Creazione di contenuti personalizzati

Gratuita

Feedback utenti

Gratuiti

Partecipazione alla community

Gratuita

 

 

Sito CLICKDOC

La registrazione alla Piattaforma CLICKDOC è gratuita per tutti i Professionisti che erogano servizi sanitari e da diritto alla fruizione di almeno i seguenti servizi elencati in sintesi:

  1. Registrazione e Vetrina: Inserimento sulla piattaforma CLICKDOC della propria anagrafica, di uno o più ambulatori dove il Professionista eroga i servizi completa di informazioni sugli orari di ambulatorio e le prestazioni erogate;
  2. Ricezioni richieste di prenotazione: il Professionista potrà ricevere richieste di prenotazione online di prestazioni sanitarie da parte degli utenti iscritti alla piattaforma CLICKDOC;
  3. Planner MyCLICKDOC: agenda con anagrafica paziente per gestire gli appuntamenti;
  4. Notifiche e promemoria e-mail: possibilità di attivare notifiche e promemoria via e-mail sulle prenotazioni;
  5. Interazione con i Pazienti: possibilità per il Professionista di scambiare messaggi con l’utente che invia una richiesta di prenotazione;
  6. Widget: possibilità di inserire nel proprio Sito Internet il box di prenotazione

Servizio

Corrispettivo

Registrazione e Vetrina

Gratuita

Ricezione richieste di prenotazione

Gratuita

Planner MyCLICKDOC

Gratuito

Notifiche e promemoria e-mail

Gratuite

Interazione con i Pazienti

Gratuita

Widget

Gratuito