(scarica in pdf)

Condizioni Generali di Utilizzo

ART. 1 FINALITÀ E DESCRIZIONE DEI SERVIZI

1.1 CLICKDOC è una soluzione informatica gratuita, fruibile attraverso servizi web sul sito www.clickdoc.it (di seguito anche il “Sito”) e applicazione per dispositivi mobili - smartphone e tablet – (di seguito anche l’”Applicazione”), che consente all’utente di (i) effettuare prenotazioni dei medicinali presso una farmacia di propria scelta e (ii) prenotare visite mediche specialistiche e/o esami diagnostici (il “Sito” e l’”Applicazione” saranno anche definiti di seguito, congiuntamente, come la “Piattaforma”).

1.2 Il Sito e l’Applicazione sono state realizzate da Medicitalia s.r.l., con sede in Foro Buonaparte, 70 - Milano (Italia) - con capitale di € 10.000,00- iscritta al Registro delle imprese di Milano al n. MI-2080005 (di seguito anche la “Società”).

1.3. Le funzionalità principali della Piattaforma sono di seguito descritte:

(di seguito anche i “Servizi” o singolarmente il “Servizio”).

1.4 L’utente si impegna ad usufruire e ad utilizzare tutte le funzionalità sopra descritte in conformità alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.

ART. 2 REGOLE GENERALI

  1. 1 L’accesso e l’utilizzo della Piattaforma, comprensivo di tutti i Servizi autonomamente fruibili dall’utente attraverso il Sito e/o il download dell’Applicazione installata su di un dispositivo mobile, sono destinati ad un utilizzo esclusivamente personale e sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo. Pertanto, non è consentito all’utente di utilizzare la Piattaforma, i contenuti ivi messi a disposizione ed i servizi in essa disponibili per finalità diverse ed ulteriori da quelle esclusivamente personali.

2.2 L’utente dichiara di essere a conoscenza del fatto che l’utilizzo della Piattaforma, è dipendente anche da fattori esterni estranei alla Società e, pertanto, essa non è in alcun modo responsabile di qualsivoglia inconveniente, ritardo e/o malfunzionamento relativo alla stessa ed ai servizi su di essa implementati, se non per dolo e/o colpa grave.

2.3 Utilizzando la Piattaforma l’utente accetta integralmente le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, che potranno essere aggiornate in tutto e/o in parte dalla Società, la quale si riserva di aggiungere, modificare e/o eliminare, in tutto o in parte le Condizioni Generali di Utilizzo, all’uopo avvisando l’utente interessato, il quale sarà invitato ad esprimere nuovamente il consenso sulle variazioni intervenute. Qualora l’utente, successivamente, desideri non accettare le variazioni intervenute dovrà e potrà procedere ad annullare definitivamente il proprio account, (comprensivo di tutti i dati personali ivi immessi) e/o disinstallando l’Applicazione dai propri dispositivi mobili.

2.4 Nel caso in cui l’utente proceda ad annullare il proprio account, la Società conserverà i dati nei termini previsti dalla legge.

 

ART. 3 ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ED AI SERVIZI

3.1 L’accesso all’Applicazione ed al Sito, il servizio di prenotazione del farmaco presso la farmacia desiderata (“Ordina Farmaco”) nonché il servizio di ricerca dei professionisti sanitari iscritti, non necessitano di registrazione dell’utente.

3.2 Per l’accesso al servizio di prenotazione visite e/o altri servizi alla persona è necessario, invece, attivare un account personale fornendo tutti i dati che saranno richiesti (nome, cognome, sesso, anno di nascita, codice fiscale, provincia di residenza, numero di telefono, indirizzo email). A ciascuna persona fisica è consentita l’attivazione di un unico account.

3.3 Con la registrazione e la creazione di un proprio account, l’utente dovrà:

3.4 L’utente è l’unico responsabile della custodia delle proprie credenziali di accesso, pertanto terrà indenne la Società da ogni responsabilità per le conseguenze e/o danni causati dall’utilizzo da parte di terzi dei codici di accesso.

3.5 L’utente assume la piena responsabilità per la veridicità e correttezza dei dati forniti, impegnandosi ad aggiornarli tempestivamente in caso di variazioni e tenendo indenne la Società da ogni conseguenza pregiudizievole derivante dalla comunicazione di dati inesatti e non veritieri.

3.6 L’utente si impegna a comunicare alla Società eventuali problemi relativi all’attivazione e al regolare funzionamento dell’account e/o dell’app installata, inoltrando una comunicazione per posta elettronica all’indirizzo supporto@clickdoc.it.

3.7 La Società si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione dei Servizi per procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorarne il funzionamento.

ART. 4 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

4.1 La Società tratta i dati personali dell’utente in conformità ai Provvedimenti di interesse emessi dall’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, al D.lgs.196/03 ed al Reg. UE 679/2016 (GDPR), adottando tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire la riservatezza delle informazioni riferibili all’utente e da questi immesse e caricate sulla Piattaforma.

4.2 La Società utilizza le informazioni personali dell’utente per le finalità e nelle modalità specificate nell’informativa privacy, reperibile sull’Applicazione e sul Sito.

ART.5 POTENZIALI UTILIZZATORI

La Piattaforma è rivolta esclusivamente all’utilizzo di utenti che abbiano compiuto la maggiore età.

ART. 6 REQUISITI PER L’IMPIEGO

6.1 Per poter utilizzare l’App o il Sito è necessario disporre almeno di un computer e/o di un dispositivo mobile con prestazioni compatibili con il Software stesso, connessione dati, e di alcuni software necessari.

6.2 La Piattaforma ed i servizi su di essa implementati sono resi disponibili dalla Società, pertanto costi ulteriori saranno dipendenti dall’operatore di telecomunicazioni prescelto dall’utente stesso per la connessione ad internet. Ulteriori servizi resi sulla Piattaforma potrebbero essere a pagamento.

6.3 I requisiti tecnici che devono sussistere per l’installazione e l’utilizzo della Piattaforma sono di seguito elencati:

ogni innovazione tecnologica dei requisiti sopra indicati.

6.4 L’utente prende atto che l’installazione ed utilizzo dell’Applicazione su propri dispositivi è a proprio ed esclusivo rischio, pertanto manleva e tiene indenne la Società da qualsivoglia responsabilità e/o pretesa avanzata anche da terzi.

ART. 7 AVVERTENZE ALL’UTILIZZO

7.1 L’uso della Piattaforma e/o dei suoi Servizi è ad esclusivo rischio dell’utente. L’utente, anche in nome e per conto di terzi cui possa, a qualsiasi titolo, aver consentito di utilizzare il software e i servizi, si impegna e si obbliga ad utilizzare il software e i servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso.

7.2 La Piattaforma  e tutti i suoi contenuti non veicolano in alcun modo informazioni mediche, né rappresentano una consulenza e/o un parere reso da professionisti medici e/o sanitari e/o farmacie, e non possono essere intesi, utilizzati, qualificati e/o interpretati come sostituti di qualsiasi tipo di consulenza o trattamento medico. Pertanto ed in ogni caso in cui sia necessario consultare un medico e/o un esercente una professione sanitaria, l’utente è tenuto ed invitato ad avvalersi di un professionista medico e/o sanitario.

7.3 La Piattaforma non è destinata, né può costituire e/o essere interpretata, in nessun modo, quale strumento atto a risolvere problemi di natura medica e/o emergenze relative allo stato di salute. Pertanto, l’utente dovrà gestire lo stato di salute e/o eventuali emergenze rivolgendosi esclusivamente a medici e/o professionisti del settore sanitario.

7.4 Tutte le informazioni relative alla propria persona, allo stato di salute così come all’utilizzo dei farmaci (quali, a titolo esemplificativo, tipologia, posologia, orario di assunzione del farmaco ecc.) riferibili all’utente, sono immesse direttamente ed esclusivamente dall’utente stesso. L’utente prende atto che il corretto funzionamento ed utilizzo della Piattaforma è imprescindibilmente dipendente dall’esattezza, precisione e correttezza dell’informazione inserita dall’utente stesso. Pertanto siffatto utilizzo è ad esclusivo onere e rischio dell’utente, e la Società declina e non riconosce alcun tipo di responsabilità.

7.5 L’utilizzo della Piattaforma e l’immissione di informazioni relative alla propria persona, al proprio stato di salute ed alla gestione dei farmaci da assumere è ad esclusivo rischio e sotto la piena ed esclusiva responsabilità dell’utente. La Società NON potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per un utilizzo difforme da quello descritto nei presenti Termini e Condizioni di Utilizzo effettuato dall’utente, nonché per ogni conseguente responsabilità diretta e/o indiretta che da esso potrebbe scaturire. Pertanto, l’utente manleva e tiene indenne la Società da qualsivoglia pretesa risarcitoria anche ed eventualmente avanzata da parte di terzi.

ART. 8 UTILIZZO DEL SERVIZIO “ORDINA FARMACO”

8.1 Il Servizio “Ordina Farmaco” consente agli utenti di inviare i riferimenti della ricetta elettronica direttamente ad una farmacia di propria scelta. Tale Sevizio viene effettuato mediante l’uso della piattaforma “RicettaInFarmacia” di proprietà di Studiofarma S.r.l., società del gruppo CompuGroup Medical SE & Co. KGaA, di cui anche la Società fa parte.

8.2 L’utilizzo di tale servizio è limitato al destinatario delle prescrizioni mediche emesse o al soggetto che lo rappresenta legalmente se minorenne (genitore, tutore, curatore, amministratore o simili).

8.3 Come indicato nel precedente art. 3.1 delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, non è necessario registrarsi alla Piattaforma per utilizzare tale servizio ed inviare quindi il riferimento della ricetta elettronica alla farmacia scelta. L’utente dovrà indicare la farmacia presso cui desidera inviare il numero di ricetta elettronica (“NRE”) che ha ricevuto dal proprio medico, il proprio codice fiscale e un recapito telefonico che la farmacia potrà usare per contattarlo e, in via opzionale, il proprio indirizzo email. Sarà possibile altresì indicare, nelle note aggiuntive, la preferenza sul tipo di farmaco.

8.4 Nel caso di utente non registrato alla Piattaforma, La Società non raccoglierà nessun altro dato personale e, in ogni caso, i dati trattati saranno conservati per il tempo strettamente necessario ad inviarli alla farmacia prescelta e, comunque, per un tempo massimo di 30 giorni; al termine di questo periodo i dati vengono cancellati automaticamente. L’invio dei suindicati dati alla farmacia avviene tramite connessione crittografata ed autenticata. Rimane, pertanto, in capo alla farmacia che riceve i dati eseguire le verifiche necessarie e contattare direttamente l’utente tramite il recapito fornito. La Società non è responsabile di trasmissioni di dati non corretti alla farmacia prescelta e/o comunicazioni inviate a farmacie selezionate erroneamente in luogo di quella desiderata. Resta, in ogni caso, inteso che la Società non è altresì responsabile dei servizi che la farmacia offre a seguito della ricezione dei dati dell’utente, a titolo esemplificativo e non esaustivo il pagamento dei farmaci indicati nella NRE nonché l’eventuale consegna degli stessi, così come del trattamento che la stessa opera in qualità di titolare autonomo.

ART. 9 UTILIZZO DEL SERVIZIO PRENOTAZIONE DI VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE E/O ESAMI DIAGNOSTICI E/O ALTRI SERVIZI ALLA PERSONA

9.1 Il servizio prenotazione di visite mediche specialistiche e/o esami diagnostici e/o altri sevizi alla persona consente agli utenti la prenotazione online di una visita medica specialistica e/o un esame diagnostico con professionisti sanitari aderenti al servizio e la fruizione di ulteriori servizi accessori alla prenotazione, compresa la comunicazione ai professionisti stessi di tutte le informazioni relative alla prenotazione nonché la prenotazioni di altri servizi alla persona offerti dalle farmacie aderenti al servizio.

9.2 Resta espressamente inteso che tale servizio non ricomprende i servizi erogati dai professionisti sanitari e/o dalle farmacie, in completa autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità, nei confronti degli utenti, essendo il ruolo della Società limitato alla sola erogazione di un servizio tecnico per la gestione delle prenotazioni online e la comunicazione delle relative informazioni ai professionisti e/o alle farmacie stesse. La Società non è in alcun modo coinvolta nella negoziazione fra i professionisti sanitari/farmacie e gli utenti.

9.3 Gli utenti potrà effettuare le prenotazioni anche recandosi presso uno dei centri prenotazione presenti sul territorio nazionale.

9.4 Aderendo al servizio, gli utenti riconoscono che attraverso la Piattaforma – all’esito di ogni prestazione - possono esprimere un feedback che, insieme a quello degli altri utenti, concorrerà a formare il rating del professionista sanitario o della farmacia sull’Applicazione e sul Sito. L’utente, inoltre, potrà inserire sulla Piattaforma un commento relativo alla prestazione e/o servizio ricevuto dal professionista sanitario o dalla farmacia. L’utente accetta che tali commenti vengano comunicati dalla Società al professionista sanitario od alla farmacia interessata e che possano essere diffusi attraverso l’Applicazione o il Sito, previa eliminazione dell’identificativo dell’account. Con la registrazione sulla Piattaforma, l’utente concede alla Società tutti i diritti – compresi eventuali diritti di proprietà intellettuale – necessari ai fini della pubblicazione del contenuto inserito sulla Piattaforma, con le modalità sopra indicate. L’utente è inoltre consapevole che – per effetto di tale diffusione – il contenuto di tali commenti potrà essere visualizzato dagli altri utenti dell’Applicazione e/o del Sito ed indicizzato dai motori di ricerca; a tal fine, pertanto, si impegna ad evitare di inserire nei commenti informazioni confidenziali e, più in generale, ogni elemento idoneo ad indentificarlo, oltre a contenuti lesivi della reputazione e diritti di terzi.

9.5 L’utente si dichiara altresì consapevole che – al termine dell’erogazione dei servizi prenotati attraverso la Piattaforma – il professionista sanitario o la farmacia può esprimere una valutazione attraverso l’assegnazione di un punteggio e/o la formulazione di un commento sull’utente (ad esempio, con riferimento alla puntualità in ordine all’orario della visita, alla tempestività del pagamento, ecc.). Tali giudizi e commenti non saranno pubblicati sull’Applicazione e sul Sito, ma saranno consultabili esclusivamente dalla Società, nonché dagli altri professionisti sanitari o farmacie i cui servizi venissero in futuro prenotati dallo stesso utente; in tal caso, questi ultimi avranno accesso ai giudizi e agli eventuali commenti, senza poter visualizzare il professionista sanitario o la farmacia che li ha inseriti.

9.6 L’Utente si impegna ad utilizzare le funzionalità sopra descritte (feedback e messaggi) in modo corretto e secondo lo spirito della Piattaforma, nell’ottica di rappresentare in modo fedele la propria esperienza e di consentire alla Società di migliorare i propri servizi. Eventuali abusi daranno diritto alla Società di sospendere l’erogazione dei servizi e nei casi più gravi di chiudere a titolo definitivo l’account dell’utente. La Società si riserva di non tenere conto dei giudizi e dei commenti qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga che la valutazione in essi espressa non sia attendibile.

ART. 10 ESONERO DELLE GARANZIE E RESPONSABILITÀ

10.1 La Società fornisce la Piattaforma come realizzata e descritta nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, pertanto la Società non riconosce alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, in relazione al funzionamento della stessa. La Società declina, nella misura massima consentita da legge, tutte le garanzie, esplicite o implicite. L’utente riconosce che l’installazione e l’utilizzo dell’Applicazione e del Sito è a proprio rischio ed esclusiva responsabilità. Nessuna comunicazione, informazione o suggerimento fornito dalla Società o da un proprio rappresentante costituisce una garanzia. Pertanto, la Società non è in alcun modo responsabile per danni patrimoniali e/o non patrimoniali derivanti dall’utilizzo e/o mancato utilizzo della Piattaforma.

10.2 La Società mette a disposizione dei propri utenti informazioni, messaggi, testo, grafica, software, foto, video, dati e altro materiale attraverso la Piattaforma (collettivamente i “Contenuti”), ma in nessun modo tali contenuti potranno essere qualificati e/o interpretati come una certificazione ufficiale sull’utilizzo e sui requisiti di un farmaco e/o quali attività idonee a sostituire una qualunque consulenza medica e/o farmacologica, pertanto l’utente è sempre invitato a rivolgersi al proprio medico e/o professionisti sanitari e/o del settore farmaceutico. La Piattaforma non prescrive o dispensa terapie. Tutti i contenuti ivi pubblicati dalla Società e messi a disposizione dell’utente hanno solo ed esclusivamente scopo informativo, ed il loro utilizzo è rimesso alla valutazione ed è a esclusivo rischio dell’utente. L’utente è sempre tenuto e invitato a chiedere il parere al proprio medico o ad altro esercente una professione sanitaria per qualsiasi domanda inerente la salute personale, condizioni mediche e/o farmaci e, comunque, prima di iniziare o interrompere qualsiasi trattamento connesso o collegato allo stato di salute. L’utente non dovrà mai trascurare, evitare o ritardare nel sottoporsi ad una consulenza/visita medica, presso il proprio medico o altro operatore sanitario qualificato, a causa di informazioni ricevute o ottenute attraverso l’uso della Piattaforma. Se l’utente ha o sospetta di avere un problema di salute, dovrà contattare il proprio medico di fiducia e/o una struttura ospedaliera sanitaria per un intervento tempestivo. Se l’utente è in Italia e sta incorrendo in un’emergenza medica, è invitato a chiamare immediatamente il 118 per assistenza medica di emergenza. In caso di problematiche connesse all’utilizzo di farmaci ed all’insorgenza di qualsivoglia effetto collaterale è importante che l’utente provveda a contattare un medico e/o un professionista sanitario e potrà altresì comunicare l’insorgenza sia alla società farmaceutica che all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) secondo la normativa e le procedure stabilite in materia di farmacovigilanza. Pertanto, la Società declina ogni responsabilità da eventuali inesattezze e/o imprecisioni e/o tempestività di qualsiasi contenuto e non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per l’utilizzo effettivo, concreto ed ulteriore effettuato dall’utente dei contenuti presenti nella Piattaforma ed in modo difforme dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo.

10.3 La Società non assume inoltre alcuna obbligazione con riferimento alle effettive prestazioni del professionista sanitario e/o agli altri effettivi servizi alla persona delle farmacie prenotati attraverso il servizio di prenotazione di visite mediche specialistiche e/o esami diagnostici e/o altri servizi alla persona che si basa su un autonomo accordo tra i singoli utenti e i professionisti sanitari/farmacie, i quali agiscono sotto la propria ed esclusiva responsabilità senza controlli o garanzie da parte della Società; per tale motivo, nessuna responsabilità potrà essere imputata alla stessa nelle seguenti ipotesi:

In generale, la Società non sarà mai considerata responsabile o garante in relazione all’inadempimento degli obblighi che utenti e professionisti sanitari/farmacie assumono gli uni nei confronti degli altri attraverso l’utilizzo dei servizi messi a disposizione sulla Piattaforma. Si specifica che gli eventuali operatori agiscono per delega e sotto la responsabilità dei professionisti sanitari con cui collaborano nella gestione delle prenotazioni. La Società, quindi, non potrà altresì essere considerata responsabile per le attività poste in essere dall’operatore su delega del professionista sanitario che lo ha incaricato.

Resta inteso che la Società si riserva di sospendere dai servizi della Piattaforma tutti i professionisti sanitari/farmacie che dovessero rendersi responsabili di gravi violazioni delle regole di condotta previste per l’iscrizione alla Piattaforma.

10.4 La Società farà ogni sforzo ragionevole affinché la Piattaforma e i relativi Servizi restino sempre accessibili; ciononostante, considerata la natura delle reti telematiche, La Società non è in grado di rilasciare alcuna garanzia sulla disponibilità ininterrotta dei Servizi. La Società si riserva il potere di sospendere temporaneamente l’accesso all’applicazione ed ai relativi Servizi nel caso in cui si rendessero necessari/opportuni interventi di manutenzione o aggiornamento sui propri server per correggere eventuali errori di programmazione, effettuare riparazioni, migliorare o modificare i Servizi offerti così come per qualsivoglia altra finalità. In tali casi nessuna forma di indennizzo o compensazione sarà riconosciuta all’utente, salvo l’impegno della Società ad una corretta e tempestiva informazione, laddove possibile. I servizi sotto forma di software vengono forniti dalla Società agli utenti in modalità “as is” senza il rilascio di alcuna garanzia da parte della Società stessa circa l’assenza di errori, bug e/o altri malfunzionamenti così come circa l’idoneità della Piattaforma al raggiungimento di scopi specifici che l’utente intende perseguire attraverso l’uso della stessa; la responsabilità della Società per eventuali danni subiti dagli utenti per errori nel funzionamento dell’applicazione è limitata alla sola ipotesi di dolo o colpa grave.

10.5 La Società non ha alcun obbligo di fornire supporto tecnico per l’installazione dell’Applicazione.

10.6 L’utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da e contro qualsiasi conseguenza pregiudizievole, compresi costi, sanzioni, spese legali, condanne al risarcimento danni che la Società dovesse subire per effetto di qualsiasi azione o procedimento promossi nei suoi confronti da terze parti in conseguenza dell’inadempimento dell’Utente agli obblighi stabiliti nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo ovvero dell’utilizzo dei Servizi contrario alla legge.

ART. 11 RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

11.1 L’utente si impegna ad utilizzare la Piattaforma ed i servizi su di essa implementati in modo lecito, conformandosi alle regole di buona fede, correttezza e diligenza ed in ogni caso senza ledere i diritti di terzi. È fatto divieto di utilizzare ed immettere nella Piattaforma qualsivoglia contenuto e/o informazioni che possano in qualunque modo ledere i diritti di terzi e/o comunque contrari a norme imperative di legge, all’ordine pubblico e al buon costume.

11.2 L’utente si impegna e si obbliga a:

La violazione della presente disposizione può comportare responsabilità di ordine civile e penale e la Società denuncerà tali violazioni alle Autorità competenti e rivelerà loro l’identità del trasgressore.

11.3 La Società non compie alcun controllo preventivo sull’utilizzo e/o sulle informazioni e/o i contenuti immessi e caricati dall’utente nella Piattaforma e/o attraverso i servizi, pertanto l’utente manleva la Società da qualsivoglia responsabilità conseguente dalla violazione della presente disposizione, tenendo indenne la Società da ogni pregiudizio arrecato e/o derivante da pretese e/o azioni di terzi. In tal caso, la Società potrà sospendere e/o interrompere l’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi, così come adottare tutte le misure, rimedi e cautele che riterrà necessarie, fatto salvo in ogni caso il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dalla Società.

ART. 12 INTERRUZIONE, SOSPENSIONE DEI SERVIZI

Nel caso in cui l’utente violi una o più delle disposizioni contenute nelle Condizioni Generali di Utilizzo, così come gli obblighi assunti nei confronti dei professionisti/farmacie, la Società avrà la facoltà di sospendere immediatamente e senza preavviso l’account dell’utente, fatto salvo ogni altro rimedio previsto dalla legge.

ART. 13 MODIFICA E CESSAZIONE DEI SERVIZI

In qualsiasi momento la Società è libera di modificare i contenuti e le funzionalità dei Servizi, di sostituirli con servizi nuovi ovvero di cessarne definitivamente l’erogazione senza che per questo l’utente possa vantare alcuna pretesa nei confronti della Società. Inoltre, la Società si riserva in ogni momento il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali di Utilizzo. Qualsiasi modifica delle Condizioni Generali di Utilizzo e dei Servizi sarà comunicata all’utente – attraverso la Piattaforma – con un preavviso di 15 giorni rispetto alla data in cui le modifiche cominceranno ad applicarsi. I Servizi già prestati nella loro interezza all’entrata in vigore delle modifiche non saranno interessati dalle modifiche stesse. L’utente ha in ogni caso la facoltà di recedere dai Servizi in qualunque momento, attraverso la chiusura del proprio account sulla Piattaforma e la disinstallazione dell’Applicazione. Ad ogni modo, la versione aggiornata delle Condizioni Generali di Utilizzo viene pubblicata di volta in volta sulla Piattaforma. L’Utente non potrà in nessun modo modificare le presenti Condizioni Generali di Utilizzo e le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo prevarranno sul contenuto delle comunicazioni della Società, a meno che quest’ultima non indichi chiaramente che una comunicazione è in deroga alle Condizioni Generali di Utilizzo.

ART. 14 LINKS CON ALTRI SITI

La Piattaforma può contenere links con altri siti. La Società non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti: la Società, pertanto, non rilascia alcuna garanzia in merito al contenuto e all'accuratezza del materiale presente sui siti suddetti. Qualora L'utente decida di accedere a siti che hanno un link con la Piattaforma, tale accesso avverrà sotto la propria esclusiva responsabilità.

ART. 15 DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

15.1 Medicitalia.it e CLICKDOC sono marchi registrati di proprietà esclusiva della Società ed il loro utilizzo senza espressa autorizzazione scritta della Società deve intendersi vietato.

15.2 Tutti i diritti sulla Piattaforma, sulle opere derivate, sull’invenzione, così come sul software, sul design, sul contenuto, sulle grafiche, sulle funzionalità interattive e sul know-how relativo alla Piattaforma nonché sui marchi, loghi, segni distintivi, banche dati, testi, disegni, musiche presenti sull’Applicazione stessa o sul Sito, sono di proprietà esclusiva di Medicitalia S.r.l. o di altre società del gruppo CompuGroup Medical SE & Co. KGaA e sono tutelati ai sensi del Codice di Proprietà Industriale, della normativa sul Diritto d’Autore e delle convenzioni internazionali, vigenti in materia di Proprietà Intellettuale.

15.3 Il presente accordo non costituisce licenza o cessione di marchio, di brevetto, di software e/o design, né cessione dei diritti di sfruttamento economico di qualsivoglia diritto di Proprietà Intellettuale della Società o di altre società del gruppo CompuGroup Medical SE & Co. KGaA.

15.4 I servizi forniti dalla Piattaforma sono concessi all’utente ad uso esclusivamente personale. L’utente si impegna pertanto a non usare, se non per i fini espressamente previsti dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, a non copiare e non registrare direttamente o tramite terzi, i marchi, i loghi, l’invenzione, il design, il software e le altre opere di carattere intellettuale di proprietà di Medicitalia Srl o di altre società del gruppo CompuGroup Medical SE & Co. KGaA e, in generale, a non violare i diritti di Proprietà Intellettuale di proprietà di queste ultime.

15.5 L’utente si impegna altresì a non riprodurre, copiare, commercializzare o utilizzare a fini commerciali la Piattaforma, a non copiare, disassemblare, ricavare il codice sorgente e/o qualsiasi aggiornamento dell’Applicazione e/o qualsiasi componente della stessa o di suoi aggiornamenti, a non modificare o creare opere derivate dalla Piattaforma stessa ed a non trasferire, tramite qualsiasi mezzo, il suo contenuto o le informazioni in essa contenute a qualsivoglia terzo. Resta inteso che è fatto divieto di compiere qualsiasi atto di riproduzione, estrazione, messa a disposizione del pubblico, ecc. dei contenuti presenti sulla Piattaforma in concorrenza con l’attività della Società.

15.6 L’utente garantisce che qualsivoglia informazione o dato correlati alla Piattaforma, qualsiasi informazione di carattere professionale e/o commerciale, qualsiasi idea, progetto o invenzione dallo stesso trasmessi alla Società tramite la Piattaforma o tramite altri mezzi, incluso il servizio e-mail, non hanno natura confidenziale, e che l’utente stesso è dotato delle necessarie autorizzazioni per diffondere tali informazioni e dati. Inoltre, l’utente concede alla Società licenza d’uso gratuita, non esclusiva, perpetua e irrevocabile per l’uso, la riproduzione, la realizzazione di opere derivate, la modifica, la pubblicazione, la revisione, la traduzione, la distribuzione, la rappresentazione e la divulgazione dei predetti dati, informazioni, idee, progetti e/o invenzioni, tramite qualsiasi mezzo di comunicazione attualmente esistente o futuro, incluso il diritto di concedere sublicenze.

15.7 La Società si riserva di perseguire, nei termini di legge, ogni uso non espressamente autorizzato dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, delle opere di carattere intellettuale e del know-how di sua proprietà e, in generale, ogni violazione degli impegni assunti dall’utente con il presente articolo.

ART. 16 INFORMAZIONI DI CONTATTO

Nel caso in cui l’utente abbia domande relative al presente documento, o ritenga che quest’ultimo non sia stato rispettato, potrà contattare la Società all’indirizzo staff@clickdoc.it. Per domande tecniche o generiche relative al supporto tecnico e per ulteriori informazioni sui servizi offerti dal Supporto Tecnico scrivere all’indirizzo supporto@clickdoc.it

 

ART. 17 MEDIAZIONE INTRODOTTA PER I SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE ONLINE

La Piattaforma è soggetta all’applicazione del Regolamento UE 2019/1150 in materia di “equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online”. La Società ha predisposto un sistema interno di reclamo ex art. 11 Regolamento UE 2019/1150. In caso di a) presunta inadempienza della Società agli obblighi sanciti dallo stesso Regolamento UE 2019/1150, b) problemi tecnologici collegati direttamente ai servizi forniti dalla Piattaforma, c) misure o comportamenti adottati dalla Società che siano direttamente connessi alla fornitura dei servizi, l’utente può proporre reclamo ai sensi dell’art. 11 Regolamento UE 2019/1150, inviando apposita e-mail all’indirizzo staff@clickdoc.it. Nel caso in cui tra utente e la Società sia insorta una controversia stragiudiziale – non risolta nemmeno mediante eventuale reclamo al sistema interno – tale controversia può essere devoluta ai seguenti organismi di mediazione: a) il Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano, con sede in via Meravigli n. 9/b, 20123 Milano (tel.: 0285154501; e-mail: servizio.conciliazione@mi.camcom.it); b) l’Organismo di Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano, con sede in via Freguglia n. 14 – 20122 Milano (tel.: 0254019715; e-mail: conciliazione@ordineavvocatimilano.it).”

 

ART. 18 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo ed i rapporti tra la Società e l'utente sono regolati dalla legge Italiana. Tutte le controversie eventualmente derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.