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Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 ("Regolamento")

PRIVACY POLICY

 

Introduzione

Per Medicitalia S.r.l. la privacy e la sicurezza dei dati personali dell’utente sono molto importanti e pertanto i dati personali sono raccolti e gestiti con la massima attenzione adottando adeguate misure di sicurezza per custodirli.

In questa pagina, si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito. L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “GDPR”) a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito, forniscono i propri dati personali. La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Di seguito, verranno chiaramente elencati:

Gli utenti, utilizzando il presente Sito, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

Tutti gli utenti sono informati che l’unica versione dell’informativa che fa fede è quella online, che riconoscono e accettano senza restrizioni, per cui sono tenuti a fare riferimento alla versione pubblicata alla data di accesso al Sito e di utilizzo dei servizi.

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Medicitalia S.r.l. con sede legale in via Foro Buonaparte 70, 20121 Milano (MI) - email staff@clickdoc.it (di seguito: “Titolare del trattamento” o anche “Titolare”), società del gruppo CompuGroup  Medical SE & Co. KGaA (di seguito: “CGM”).

 

Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati che potrà essere contattato all’indirizzo email: dpo.it@cgm.com.

 

Tipologie di dati trattati

La natura dei dati personali che il Titolare raccoglie e utilizza, così come le finalità del trattamento e le relative basi giuridiche sulle quali il trattamento si fonda, dipendono dalla tipologia di utente e dal diverso utilizzo del Sito, dell’app o dei servizi da parte di quest’ultimo (di seguito anche “la Piattaforma”). In particolare:

I servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto, nonché di cancellare i dati acquisiti.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e/o controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

 

Modalità di trattamento e comunicazione dei dati

Il trattamento dei dati avverrà con modalità e procedure strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti in formato cartaceo e/o elettronico, anche mediante l'ausilio di procedure automatizzate. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Al fine di evitare il rischio di perdita di dati, usi illeciti o il non corretto utilizzo degli stessi, o l’accesso non autorizzato, la loro alterazione, sono state adottate idonee misure di sicurezza tecnologiche e gestionali.

I dati personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento, da personale autorizzato al trattamento o da soggetti appositamente nominati quali Responsabili del trattamento. In ogni momento, l’interessato può chiedere al Titolare la lista completa dei Responsabili di volta in volta nominati coinvolti nel trattamento dei dati per le finalità di cui alla presente informativa.

In particolare Medicitalia può condividere i dati con fornitori esterni per fornire i servizi richiesti. Tra di essi vi sono:

Qualora alcune delle suddette terze parti abbiano sede al di fuori dell’Unione Europea, sarà obbligo di Medicitalia di assicurare che sussistano i requisiti di legge per procedere al trasferimento dei dati in piena sicurezza nel rispetto delle specifiche disposizioni previste dal GDPR.

 

Esercizio dei diritti

L’interessato può esercitare, in qualsiasi momento, i diritti previsti dall’art. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 inviando un’email all’indirizzo staff@clickdoc.it oppure scrivendo a Medicitalia S.r.l., via Foro Buonaparte 70, 20121 Milano (MI). L’interessato, ricorrendone i presupposti, ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente.

 

Aggiornamenti

La Privacy Policy di questo Sito è valida dal 15/02/2023 ed è soggetta ad aggiornamenti. Medicitalia può modificare, integrare o aggiornare la presente informativa al fine di tenere conto di sviluppi legislativi, regolamentari, giurisprudenziali e/o tecnici. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito web nell’apposita sezione. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy di Medicitalia.

 

SEZIONE A – Informazioni applicabili a tutti gli utenti “pazienti”

Tipologia di dati trattati

Ai fini dell'erogazione dei Servizi proposti, vengono raccolti e trattati i seguenti dati relativi agli Utenti:

 

Finalità e base giuridica

I trattamenti di dati personali sono effettuati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:

  1. Gestione ed esecuzione del contratto di cui l’utente è parte avendo lo stesso richiesto di usufruire di uno dei Servizi offerti dalla Piattaforma o di eseguire attività precontrattuali su richiesta dell’Utente medesimo. Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini rappresenta, a seconda dei casi, un obbligo contrattuale o un requisito necessario alla conclusione del contratto; in mancanza di essi, il Titolare sarebbe nell’impossibilità di instaurare il rapporto o di dare esecuzione allo stesso;
  2. necessità di adempiere ad obblighi legali (es. obblighi previsti dalla normativa fiscale, dalla normativa di settore in ordine alla correttezza delle prescrizioni farmaceutiche ed al relativo controllo della spesa sanitaria, osservanza di richieste provenienti dalla magistratura e§/o forze dell’ordine, ecc.). Tale necessità rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento dei dati necessari a tali fini è obbligatorio e rappresenta un obbligo legale; in mancanza di essi il Titolare sarebbe nell’impossibilità di instaurare il rapporto contrattuale richiesto e potrebbe non assolvere correttamente l’obbligo di trasmissione dei dati personali trattati per le indicate finalità;
  3. gestione del contenzioso. La base giuridica che legittima tale trattamento è l’interesse legittimo del Titolare volto all’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; in mancanza del conferimento dei dati necessari a tal fine, il Titolare sarebbe nell’impossibilità di instaurare il rapporto o di dare esecuzione allo stesso;
  4. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l’invio di materiale pubblicitario e la vendita diretta di prodotti del titolare e/o di altre società del gruppo CompuGroup Medical SE & Co. KGaA nonché lo svolgimento di indagini di mercato e questionari di customer satisfaction. La base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti è il consenso dell’Utente, che è libero, specifico per ogni finalità di trattamento e che può, comunque, essere revocato in qualsiasi momento. Il conferimento dei dati necessari a tali fini è facoltativo ed il rifiuto di fornirli non determina alcuna conseguenza negativa, salvo l’impossibilità di ricevere comunicazioni commerciali o di partecipare ad indagini di mercato e questionari di customer satisfaction.
  5. Gestione reclami: i dati vengono trattati per rispondere ai reclami relativi ai servizi e al loro utilizzo e per difendere Medicitalia. Il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare.

Conservazione

Il Titolare adotta le seguenti politiche in materia di conservazione dei dati:

  1. Creazione e gestione dell’account: i dati saranno conservati fino a quando il Professionista non richiederà la cancellazione dell’account o recederà dal contratto.
  2. Gestione del contratto tra il Professionista e il Fornitore: i dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i successivi 10 anni dalla fine del rapporto al fine di tutelarsi da eventuali azioni legali.
  3. Comunicazioni: i dati saranno conservati fino a richiesta di opposizione del Professionista.
  4. Campagne di marketing: i dati saranno conservati fino a revoca del consenso del Professionista o richiesta di cancellazione dei dati.
  5. Gestione reclami: i dati personali saranno trattati per i successivi 10 anni dalla chiusura del reclamo al fine di tutelare Medicitalia da eventuali azioni legali.

 

SEZIONE B – Informazioni applicabili agli utenti “professionisti” iscritti alla Piattaforma (medici, dentisti, psicologi, etc.)

Tipologia di dati trattati

Ai fini dell'erogazione dei Servizi proposti, vengono raccolti e trattati i seguenti dati relativi agli Utenti:

 

Finalità e base giuridica

I trattamenti di dati personali sono effettuati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:

  1. Creazione e gestione dell’account: il Titolare tratta i dati personali del Professionista per consentire la creazione di un account personale e la fruizione dei relativi servizi (a titolo esemplificativo: i) utilizzare il servizio agenda che permette al Professionista di gestire la propria agenda di appuntamenti, sia attraverso le prenotazioni provenienti dagli Utenti per il tramite della Piattaforma sia attraverso la raccolta delle prenotazioni che avvengono al di fuori della Piattaforma dei cosiddetti Utenti non iscritti. Il Servizio consente di inviare gratuitamente dei promemoria tramite email all’approssimarsi della data della prenotazione; ii) fornire consulti gratuiti in base ai quesiti formulati dagli Utenti; iii) pubblicare articoli specialistici). I dati richiesti sono a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome e cognome; sesso; anno di nascita; indirizzo dove viene svolta l’attività professionale; formazione e specializzazione; email; numero di telefono; immagine; iscrizione all’albo e numero di tesserino; carta d’identità; università e anno di laurea; orari di ricevimento, metodi di pagamento accettati; informazioni sull’organizzazione delle visite; qualsiasi altra informazione che fornita in fase di registrazione alla Piattaforma o di stipula di un contratto di Servizi. Il Titolare tratta inoltre le opinioni o recensioni dei pazienti sulla loro esperienza con il Professionista. Il trattamento si fonda sull’esecuzione del contratto o di misure precontrattuali.
  2. Gestione del contratto tra il Professionista e il Fornitore: i dati (identificativi, di contatto e di pagamento) saranno utilizzati al fine di dare esecuzione al contratto e per tutti i conseguenti adempimenti fiscali e/o contabili. Il trattamento si base sull’esecuzione del contratto e sull’adempimento di obblighi legali cui è soggetto il Titolare del trattamento.
  3. Comunicazioni: l’indirizzo di posta elettronica od il telefono indicato dal Professionista in sede di creazione del proprio account potrà essere utilizzato dal Titolare per inviare notifiche sugli aggiornamenti dei servizi utilizzati, per valutare il grado di soddisfazione del Professionista nonché per informare il Professionista sulla vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli contrattualizzati dal Professionista. Tale trattamento non necessita di esplicito consenso dell’Utente pertanto potrà, in qualsiasi momento essere esercitato il diritto di opposizione ai sensi dell’art. 21 GDPR. Il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare.
  4. Campagne di marketing: utilizzare i recapiti forniti (telefono, posta elettronica, posta ordinaria) per inviare comunicazioni di natura commerciale su prodotti e/o servizidel titolare e/o di altre società del gruppo CompuGroup Medical SE & Co. KGaA, al fine di aggiornare su novità e promozioni o offerte. Il trattamento si basa sul consenso dell'interessato.
  5. Gestione reclami: i dati vengono trattati per rispondere ai reclami relativi ai servizi e al loro utilizzo e per difendere Medicitalia. Il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare.

 

Conservazione

Il Titolare adotta le seguenti politiche in materia di conservazione dei dati:

  1. Creazione e gestione dell’account: i dati saranno conservati fino a quando il Professionista non richiederà la cancellazione dell’account o recederà dal contratto.
  2. Gestione del contratto tra il Professionista e il Fornitore: i dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i successivi 10 anni dalla fine del rapporto al fine di tutelarsi da eventuali azioni legali.
  3. Comunicazioni: i dati saranno conservati fino a richiesta di opposizione del Professionista.
  4. Campagne di marketing: i dati saranno conservati fino a revoca del consenso del Professionista o richiesta di cancellazione dei dati.
  5. Gestione reclami: i dati personali saranno trattati per i successivi 10 anni dalla chiusura del reclamo al fine di tutelare Medicitalia da eventuali azioni legali.

 

 

Sezione A – Informazioni applicabili a tutti gli utenti

Sezione B – Informazioni applicabili ai professionisti della Piattaforma (medici)

 

Introduzione

Per Medicitalia S.r.l. la privacy e la sicurezza dei dati personali dell’utente sono molto importanti e pertanto i dati personali sono raccolti e gestiti con la massima attenzione adottando adeguate misure di sicurezza per custodirli.

In questa pagina, si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito. L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “GDPR”) a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito, forniscono i propri dati personali. La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Di seguito, verranno chiaramente elencati:

Gli utenti, utilizzando il presente Sito, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

Tutti gli utenti sono informati che l’unica versione dell’informativa che fa fede è quella online, che riconoscono e accettano senza restrizioni, per cui sono tenuti a fare riferimento alla versione pubblicata alla data di accesso al Sito e di utilizzo dei servizi.

 

Sezione A – Informazioni applicabili a tutti gli utenti

 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Medicitalia S.r.l. con sede legale in via Foro Buonaparte 70, 20121 Milano (MI) - email staff@clickdoc.it (di seguito: “Titolare del trattamento” o anche “Titolare”), società del  gruppo CompuGroup  Medical  SE  &  Co.  KGaA (di seguito: “CGM”).

 

Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati che potrà essere contattato all’indirizzo email: dpo.it@cgm.com.

 

Tipologie di dati trattati

La natura dei dati personali che il Titolare raccoglie e utilizza, così come le finalità del trattamento e le relative basi giuridiche sulle quali il trattamento si fonda, dipendono dalla tipologia di utente e dal diverso utilizzo del Sito, dell’app o dei servizi da parte di quest’ultimo (di seguito anche “la Piattaforma”). In particolare:

 

I servizi offerti dal Titolare sono rivolti a persone di età superiore ai 18 anni. Qualora il Titolare dovesse venire a conoscenza del trattamento di dati di minori di 18 anni di età senza un valido consenso dei genitori o di un tutore legale, si riserva il diritto di interrompere unilateralmente la fruizione del servizio offerto, nonché di cancellare i dati acquisiti.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e/o controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di 60 giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

 

Modalità di trattamento e comunicazione dei dati

Il trattamento dei dati avverrà con modalità e procedure strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti in formato cartaceo e/o elettronico, anche mediante l'ausilio di procedure automatizzate. Il trattamento potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Al fine di evitare il rischio di perdita di dati, usi illeciti o il non corretto utilizzo degli stessi, o l’accesso non autorizzato, la loro alterazione, sono state adottate idonee misure di sicurezza tecnologiche e gestionali.

I dati personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento, da personale autorizzato al trattamento o da soggetti appositamente nominati quali Responsabili del trattamento. In ogni momento, l’interessato può chiedere al Titolare la lista completa dei Responsabili di volta in volta nominati coinvolti nel trattamento dei dati per le finalità di cui alla presente informativa.

In particolare Medicitalia può condividere i dati con fornitori esterni per fornire i servizi richiesti. Tra di essi vi sono:

Qualora alcune delle suddette terze parti abbiano sede al di fuori dell’Unione Europea, sarà obbligo di Medicitalia di assicurare che sussistano i requisiti di legge per procedere al trasferimento dei dati in piena sicurezza nel rispetto delle specifiche disposizioni previste dal GDPR.

 

Esercizio dei diritti

L’interessato può esercitare, in qualsiasi momento, i diritti previsti dall’art. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 inviando un’email all’indirizzo staff@clickdoc.it oppure scrivendo a Medicitalia S.r.l., via Foro Buonaparte 70, 20121 Milano (MI). L’interessato, ricorrendone i presupposti, ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente.

Aggiornamenti

La Privacy Policy di questo Sito è valida dal 09/08/2022 ed è soggetta ad aggiornamenti. Medicitalia può modificare, integrare o aggiornare la presente informativa al fine di tenere conto di sviluppi legislativi, regolamentari, giurisprudenziali e/o tecnici. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito web nell’apposita sezione. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy di Medicitalia.

 

Sezione B – Informazioni applicabili ai professionisti della Piattaforma (medici)

Finalità e base giuridica

I trattamenti di dati personali sono effettuati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:

  1. Creazione e gestione dell’account: il Titolare tratta i dati personali del Professionista per consentire la creazione di un account personale e la fruizione dei relativi servizi (a titolo esemplificativo: i) utilizzare il servizio agenda che permette al Professionista di gestire la propria agenda di appuntamenti, sia attraverso le prenotazioni provenienti dagli Utenti per il tramite della Piattaforma sia attraverso la raccolta delle prenotazioni che avvengono al di fuori della Piattaforma dei cosiddetti Utenti non iscritti. Il Servizio consente di inviare gratuitamente dei promemoria tramite email all’approssimarsi della data della prenotazione; ii) fornire consulti gratuiti in base ai quesiti formulati dagli Utenti; iii) pubblicare articoli specialistici). I dati richiesti sono a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome e cognome; sesso; anno di nascita; indirizzo dove viene svolta l’attività professionale; formazione e specializzazione; email; numero di telefono; immagine; iscrizione all’albo e numero di tesserino; carta d’identità; università e anno di laurea; orari di ricevimento, metodi di pagamento accettati; informazioni sull’organizzazione delle visite; qualsiasi altra informazione che fornita in fase di registrazione alla Piattaforma o di stipula di un contratto di Servizi. Il Titolare tratta inoltre le opinioni o recensioni dei pazienti sulla loro esperienza con il Professionista. Il trattamento si fonda sull’esecuzione del contratto o di misure precontrattuali.
  2. Gestione del contratto tra il Professionista e il Fornitore: i dati (identificativi, di contatto e di pagamento) saranno utilizzati al fine di dare esecuzione al contratto e per tutti i conseguenti adempimenti fiscali e/o contabili. Il trattamento si base sull’esecuzione del contratto e sull’adempimento di obblighi legali cui è soggetto il Titolare del trattamento.
  3. Comunicazioni: l’indirizzo di posta elettronica indicato dal Professionista in sede di creazione del proprio account potrà essere utilizzato dal Titolare per inviare notifiche sugli aggiornamenti dei servizi utilizzati, per valutare il grado di soddisfazione del Professionista nonché per informare il Professionista sulla vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli contrattualizzati dal Professionista. Tale trattamento non necessita di esplicito consenso dell’Utente pertanto potrà, in qualsiasi momento essere esercitato il diritto di opposizione ai sensi dell’art. 21 GDPR. Il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare.
  4. Campagne di marketing: utilizzare i recapiti forniti (telefono, posta elettronica, posta ordinaria) per inviare comunicazioni di natura commerciale su nostri prodotti e/o servizi o nell'interesse di terzi, al fine di aggiornare su novità e promozioni o offerte. Il trattamento si basa sul consenso dell'interessato.
  5. Gestione reclami: i dati vengono trattati per rispondere ai reclami relativi ai servizi e al loro utilizzo e per difendere Medicitalia. Il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare.

 

Conservazione

Il Titolare adotta le seguenti politiche in materia di conservazione dei dati:

  1. Creazione e gestione dell’account: i dati saranno conservati fino a quando il Professionista non richiederà la cancellazione dell’account o recederà dal contratto.
  2. Gestione del contratto tra il Professionista e il Fornitore: i dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i successivi 10 anni dalla fine del rapporto al fine di tutelarsi da eventuali azioni legali.
  3. Comunicazioni: i dati saranno conservati fino a richiesta di opposizione del Professionista.
  4. Campagne di marketing: i dati saranno conservati fino a revoca del consenso del Professionista o richiesta di cancellazione dei dati.
  5. Gestione reclami: i dati personali saranno trattati per i successivi 10 anni dalla chiusura del reclamo al fine di tutelare Medicitalia da eventuali azioni legali.