Condizioni generali di utilizzo per CLICKDOC
Versione del 01 gennaio 2024
Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di contratto, i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo. I termini indicati al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.
⦁ “Aggiornamenti e Sviluppi”, significa tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportate dal Fornitore.
⦁ “Applicazione”, l’applicazione per mobile “CLICKDOC” disponibile per iOS e Android nei rispettivi store.
⦁ “Condizioni Generali”, le presenti condizioni generali di contratto.
⦁ “Contratto”, l’accordo tra l’Utente e il Fornitore disciplinato dalle Condizioni Generali.
⦁ “Credenziali di Accesso”, significa il sistema di autenticazione attraverso il quale è possibile accedere e utilizzare la Piattaforma.
⦁ “Fornitore”, la società di diritto italiano Medicitalia Srl, con sede in Milano, Foro Buonaparte, 70, iscritta al registro delle imprese di Milano al n. MI-2080005 Partita IVA 01582700090, PEC medicitalia@pec.it, eMail staff@clickdoc.it.
⦁ “GDPR”, indica il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016 n. 679.
⦁ “Legislazione in materia di protezione dei dati personali”, indica il GDPR, unitamente alla normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 e smi).
⦁ “Marchi”, i marchi CLICKDOC, gli altri marchi di proprietà del Fornitore e delle società del suo gruppo, il dominio clickdoc.it.
⦁ “Parti”, l’Utente e il Fornitore, congiuntamente definiti.
⦁ “Piattaforma”, la piattaforma costituita dal software sviluppato dal Fornitore, dai Marchi, dal Sito, dall’Applicazione e dagli ulteriori contenuti ivi presenti.
⦁ “Prestazione” o “Servizio”, il servizio tecnico erogato tramite la Piattaforma che consente la visita specialistica o l’esame diagnostico o la prestazione sanitaria di qualsivoglia natura, che l’Utente ha la possibilità di prenotare presso il Professionista.
⦁ “Professionista”, l’esercente della professione sanitaria (es: medico, psicologo, odontoiatra, ecc.) che richiede il Servizio finalizzato a consentire agli Utenti di effettuare la prenotazione online delle prestazioni sanitarie offerte (es: visite specialistiche, sedute di psicoterapia, cure dentali, ecc.) e di utilizzare le ulteriori forme di interazione con il Professionista di volta in volta disponibili attraverso la Piattaforma.
⦁ “Servizio Prenotazione visite”, il servizio che permette all’Utente di prenotare visite presso il Professionista individuato. A seguito della prenotazione, l’Utente potrà ricevere promemoria tramite e-mail all’approssimarsi della data della prenotazione.
⦁ “Servizio Ordina Farmaco”, il servizio che consente agli Utenti di prenotare un farmaco presso una farmacia di propria scelta inviando i riferimenti della ricetta elettronica. Per l’erogazione di tale Servizio, il Fornitore si serve della piattaforma “RicettaInFarmacia” di proprietà di Studiofarma S.r.l., società del Gruppo CompuGroup Medical SE & Co. KGaA, di cui anche il Fornitore fa parte.
⦁ “Sito CLICKDOC”, il sito raggiungibile all’indirizzo www.clickdoc.it.
⦁ “Utenti”, gli utenti persone fisiche che si iscrivono alla Piattaforma per prenotare una Prestazione o per utilizzare gli altri servizi disponibili sulla stessa.
– comunicazione di informazioni false e/o errate da parte del professionista sanitario e/o da parte della farmacia;
– cancellazione della visita e/o altro servizio alla persona;
– annullamento della prestazione e/o altro servizio alla persona concordato;
– mancata stipula da parte del professionista sanitario di apposita polizza assicurativa per responsabilità professionale;
– violazione delle regole di condotta previste per il professionista sanitario/farmacia al momento dell’iscrizione alla Piattaforma;
– ipotesi di colpa medica relativa alle prestazioni erogate dal professionista sanitario e/o al servizio alla persona erogato dalla farmacia;
– sinistri e/o altri incidenti verificatisi nel corso della prestazione e/o del servizio alla persona.
8.4 In generale, il Fornitore non sarà mai considerato responsabile o garante in relazione all’inadempimento degli obblighi che Utenti e Professionisti sanitari/Farmacie assumono gli uni nei confronti degli altri attraverso l’utilizzo dei servizi messi a disposizione sulla Piattaforma. Si specifica che gli eventuali operatori agiscono per delega e sotto la responsabilità dei Professionisti sanitari con cui collaborano nella gestione delle prenotazioni. Il Fornitore, quindi, non potrà altresì essere considerato responsabile per le attività poste in essere dall’operatore su delega del professionista sanitario che lo ha incaricato.
8.5 Resta inteso che il Fornitore si riserva di sospendere dai servizi della Piattaforma tutti i Professionisti sanitari/Farmacie che dovessero rendersi responsabili di gravi violazioni delle regole di condotta previste per l’iscrizione alla Piattaforma.
8.6 Il Fornitore farà ogni sforzo ragionevole affinché la Piattaforma e i relativi Servizi restino sempre accessibili; ciononostante, considerata la natura delle reti telematiche, il Fornitore non è in grado di rilasciare alcuna garanzia sulla disponibilità ininterrotta dei Servizi. I Servizi sotto forma di software vengono forniti dal Fornitore agli utenti in modalità “as is” senza il rilascio di alcuna garanzia da parte del Fornitore stessa circa l’assenza di errori, bug e/o altri malfunzionamenti così come circa l’idoneità della Piattaforma al raggiungimento di scopi specifici che l’Utente intende perseguire attraverso l’uso della stessa; la responsabilità del Fornitore per eventuali danni subiti dagli Utenti per errori nel funzionamento dell’Applicazione è limitata alla sola ipotesi di dolo o colpa grave.
8.7 Il Fornitore non ha alcun obbligo di fornire supporto tecnico per l’installazione dell’Applicazione.
8.8 L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da e contro qualsiasi conseguenza pregiudizievole, compresi costi, sanzioni, spese legali, condanne al risarcimento danni che il Fornitore dovesse subire per effetto di qualsiasi azione o procedimento promossi nei suoi confronti da terze parti in conseguenza dell’inadempimento dell’Utente agli obblighi stabiliti nelle presenti Condizioni Generali di Utilizzo ovvero dell’utilizzo dei Servizi contrario alla legge.
9 Obblighi dell’Utente
9.1 L’Utente si impegna ad utilizzare la Piattaforma ed i Servizi su di essa implementati in modo lecito, conformandosi alle regole di buona fede, correttezza e diligenza ed in ogni caso senza ledere i diritti di terzi. È fatto divieto di utilizzare ed immettere nella Piattaforma qualsivoglia contenuto e/o informazioni che possano in qualunque modo ledere i diritti di terzi e/o comunque contrari a norme imperative di legge, all’ordine pubblico e al buon costume.
9.2 L’Utente si impegna e si obbliga a:
⦁ non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare i Servizi, il loro contenuto, il suo software o qualsiasi parte di uno dei suddetti elementi;
⦁ non utilizzare la Piattaforma in violazione di norme imperative di legge e di diritti di terzi;
⦁ non impersonare un altro individuo e/o entità, o comunque mascherare la propria affiliazione con una persona o entità;
⦁ non immettere dati e/o informazioni personali altrui in violazione della Legislazione in materia di protezione dei dati personali;
⦁ non interferire e/o tentare di interferire con il corretto funzionamento della Piattaforma e/o di interrompere le operazioni e/o violare la sicurezza della stessa;
La violazione della presente disposizione può comportare responsabilità di ordine civile e penale e il Fornitore denuncerà tali violazioni alle Autorità competenti e rivelerà loro l’identità del trasgressore.
9.3 Il Fornitore non compie alcun controllo preventivo sull’utilizzo e/o sulle informazioni e/o i contenuti immessi e caricati dall’Utente nella Piattaforma e/o attraverso i Servizi, pertanto l’Utente manleva il Fornitore da qualsivoglia responsabilità conseguente dalla violazione della presente disposizione, tenendo indenne il Fornitore da ogni pregiudizio arrecato e/o derivante da pretese e/o azioni di terzi. In tal caso, il Fornitore potrà sospendere e/o interrompere l’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi, così come adottare tutte le misure, rimedi e cautele che riterrà necessarie, fatto salvo in ogni caso il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dal Fornitore.
10 Obblighi, responsabilità e garanzie del Fornitore
10.1 Il Fornitore si impegna a predisporre i mezzi e le misure necessarie per il buon funzionamento e il mantenimento della continuità e della qualità dei Servizi.
10.2 L'Utente riconosce che il Fornitore non opera in qualità di Professionista sanitario o struttura sanitaria e, pertanto, non esercita attività sanitaria, limitandosi ad operare come semplice intermediario e fornitore di servizi tecnici.
10.3 L’Utente riconosce che il Fornitore non può essere ritenuto responsabile dell’interruzione dei Servizi o di ritardi di esecuzione estranei alla sua sfera di controllo e che, in particolare, la fornitura dei Servizi dipende dall'affidabilità, dalla disponibilità e dalla continuità di connessione di terze parti (gestori della rete di telecomunicazioni, della rete Internet pubblica, dell’Attrezzatura dell’Utente, ecc.), nonché dall’esattezza e dall’integrità dei Dati Utente.
10.4 Inoltre, il Fornitore non potrà essere considerato responsabile per atti, fatti o accadimenti che siano conseguenza di (i) condotte dolose o colpose poste in essere dall’Utente, da un Professionista o da una Farmacia, e/o (ii) condotte dell’Utente, del Professionista o della Farmacia o da terzi non conformi alla normativa applicabile e/o al Contratto. Il Fornitore declina ogni responsabilità in caso di controversia tra un Utente e un Professionista o Farmacia, qualunque sia la causa, non imputabile al Fornitore.
10.5 Il Fornitore non può in alcun caso essere ritenuto responsabile (i) della mancata o dalla insufficiente esecuzione di una prestazione o cura da parte di un Professionista, (ii) del contenuto di una risposta a un quesito, di una Prescrizione o di un Documento e/o (iii) degli effetti secondari manifestati da un Utente a seguito di una visita o di un consulto.
10.6 Quando il Fornitore fornisce informazioni concernenti gli onorari di un Professionista attraverso la Piattaforma, lo fa a titolo indicativo e per praticità. Il Fornitore non garantisce in alcun caso l’esattezza delle predette informazioni. L’Utente prende atto e accetta che il costo totale della prestazione medica potrà variare in base al tipo di visita effettivamente erogata, nel rispetto degli accordi di assistenza medica vigenti per il Professionista. Spetta al Professionista informare l’Utente del costo della predetta prestazione.
11 Limitazioni di responsabilità
11.1 Sebbene il Fornitore effettui periodicamente delle verifiche non può assumersi alcuna responsabilità in relazione a dette attività e al rispetto degli impegni, né può svolgere un’attività di risoluzione di contestazioni, non avendo a ciò alcun titolo, ed essendo esclusivamente un provider di tecnologia informatica.
11.2 Pertanto, l’Utente è invitato a valutare accuratamente il Professionista, decidendo in piena autonomia a chi indirizzarsi, facendosi eventualmente consigliare da esperti.
12 Cessazione del Contratto
12.1 L’Utente può in qualsiasi momento recedere dal Contratto chiedendo l’eliminazione del suo Account Utente a staff@clickdoc.it oppure collegandosi al suo Account Utente.
12.2 L’Utente riconosce di essere informato che è facoltà del Fornitore recedere dalla totalità o parte dei Servizi senza obbligo di motivazione e senza che l’Utente maturi alcun diritto a indennizzi, penali, risarcimenti o ulteriori importi di qualsivoglia natura. L’Utente è informato che il Fornitore è tenuto a fornire un preavviso di un (1) mese. In caso di inadempimento grave dell’Utente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quando l’utilizzo di uno o più Servizi è (a) in contrasto con le clausole del Contratto; (b) in contrasto con le leggi e i regolamenti; (c) suscettibile di recare pregiudizio alla reputazione del Fornitore o a un Professionista o all’integrità fisica o mentale di un altro Utente, o a seguito di un comportamento improprio, il Fornitore potrà risolvere, senza che l’Utente maturi alcun diritto a indennizzi, penali, risarcimenti o ulteriori importi di qualsivoglia natura, la totalità o parte del Contratto e/o dei Servizi, con preavviso di sette (7) giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di sospensione effettiva, qualora l’Utente non ponga rimedio agli inadempimenti contestati entro detto termine di sette (7) giorni. In tale eventualità, è fatto salvo il diritto del Fornitore ad esperire qualsiasi rimedio previsto dalla normativa applicabile (a titolo esemplificativo e non esaustivo, azione per il risarcimento dei danni subiti).
12.3 Il presente Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. qualora l’Utente violi le seguenti clausole del Contratto:
- Art. 2 “Credenziali di accesso”;
- Art. 9 “Obblighi dell’Utente”;
- Art. 16 “Proprietà Intellettuale”.
13 Aggiornamenti e sviluppi
13.1 L’Utente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio del Fornitore, gli Aggiornamenti e Sviluppi potranno determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità.
13.2 L’Utente esonera il Fornitore da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da potenziali Aggiornamenti e Sviluppi.
14 Sospensione e interruzione
14.1 Il Fornitore compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dei Servizi. L’Utente, tuttavia, prende atto ed accetta che il Fornitore potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi, previa comunicazione scritta all’Utente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria alla Piattaforma e, più in generale, all'infrastruttura che la ospita. In tali casi, il Fornitore si impegna a ripristinare la disponibilità dei Servizi nel minor tempo possibile e l’Utente non avrà diritto ad alcuna forma di indennizzo o compensazione, neppure commisurata alla durata della sospensione del servizio.
14.2 Il Fornitore si riserva altresì la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura dei Servizi, immediatamente e senza preavviso:
(a) qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza;
(b) in caso di mancato rispetto da parte dell’Utente delle presenti Condizioni d’Uso;
(c) comportamento dell’Utente suscettibile di arrecare pregiudizio, danno o pericolo al Fornitore e/o a un Professionista e/o ad altri Utenti;
(d) in caso di violazione, da parte dell’Utente, agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;
(e) nel caso in cui si verifichino problematiche alla Piattaforma e/o all’infrastruttura che la ospita che non siano rimediabili senza sospendere il relativo accesso, ivi inclusa l’ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale, in ogni caso previo avviso scritto all’Utente circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste.
14.3 La sospensione di tutti o parte dei Servizi ha l'effetto di limitare e/o vietare temporaneamente l'accesso ai Servizi interessati. Il Fornitore non sarà responsabile dei danni derivanti dalla sospensione dei Servizi ai sensi del presente articolo.
15 Modifica dei Servizi e delle Condizioni generali di contratto
15.1 In qualsiasi momento il Fornitore è libero di modificare i contenuti e le funzionalità dei propri Servizi, di sostituirli con Servizi nuovi ovvero di cessarne definitivamente l’erogazione senza che per questo l’Utente possa vantare alcuna pretesa nei confronti del Fornitore.
15.2 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di Contratto in qualsiasi momento, comunicando la modifica all’indirizzo email (posta elettronica semplice) dell’Utente con un preavviso di almeno 30 giorni. La versione aggiornata delle Condizioni Generali viene pubblicata di volta in volta sul Sito. Resta salva la facoltà dell’Utente di recedere dal Contratto.
15.3 L’utilizzo dei Servizi dopo la scadenza del termine di preavviso comporta l’accettazione delle nuove condizioni generali di Contratto.
15.4 Resta inteso che tutte le modifiche non avranno effetto sui rapporti nel frattempo già esauritisi.
16 Proprietà intellettuale
16.1 Fatta eccezione per i contenuti caricati direttamente dagli Utenti, i marchi, i loghi, i segni distintivi e qualsivoglia altro contenuto della Piattaforma nella forma di software, testo, banca dati, grafica, disegno, suono, musica, ecc., devono intendersi di proprietà esclusiva del Fornitore e/o dei suoi danti causa, con la conseguenza che il loro utilizzo – comprese le operazioni di decompilazione del software, reverse engineering, etc… -, per qualsiasi scopo al di fuori della semplice fruizione dei Servizi connessi alla Piattaforma deve intendersi espressamente vietato senza l’autorizzazione scritta del Fornitore.
16.2 Il presente accordo non costituisce licenza o cessione di marchio, di brevetto, di software e/o design, né cessione dei diritti di sfruttamento economico di qualsivoglia diritto di Proprietà Intellettuale del Fornitore o di altre società del gruppo CompuGroup Medical SE & Co. KGaA.
16.3 I servizi forniti dalla Piattaforma sono concessi all’Utente ad uso esclusivamente personale. L’Utente si impegna pertanto a non usare, se non per i fini espressamente previsti dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, a non copiare e non registrare direttamente o tramite terzi, i marchi, i loghi, l’invenzione, il design, il software e le altre opere di carattere intellettuale di proprietà del Fornitore o di altre società del gruppo CompuGroup Medical SE & Co. KGaA e, in generale, a non violare i diritti di Proprietà Intellettuale di proprietà di queste ultime.
16.4 L’Utente si impegna altresì a non riprodurre, copiare, commercializzare o utilizzare a fini commerciali la Piattaforma, a non copiare, disassemblare, ricavare il codice sorgente e/o qualsiasi aggiornamento dell’Applicazione e/o qualsiasi componente della stessa o di suoi aggiornamenti, a non modificare o creare opere derivate dalla Piattaforma stessa ed a non trasferire, tramite qualsiasi mezzo, il suo contenuto o le informazioni in essa contenute a qualsivoglia terzo. Resta inteso che è fatto divieto di compiere qualsiasi atto di riproduzione, estrazione, messa a disposizione del pubblico, ecc. dei contenuti presenti sulla Piattaforma in concorrenza con l’attività del Fornitore.
16.5 L’Utente garantisce che qualsivoglia informazione o dato correlati alla Piattaforma, qualsiasi informazione di carattere professionale e/o commerciale, qualsiasi idea, progetto o invenzione dallo stesso trasmessi al Fornitore tramite la Piattaforma o tramite altri mezzi, incluso il servizio e-mail, non hanno natura confidenziale, e che l’utente stesso è dotato delle necessarie autorizzazioni per diffondere tali informazioni e dati. Inoltre, l’utente concede al Fornitore licenza d’uso gratuita, non esclusiva, perpetua e irrevocabile per l’uso, la riproduzione, la realizzazione di opere derivate, la modifica, la pubblicazione, la revisione, la traduzione, la distribuzione, la rappresentazione e la divulgazione dei predetti dati, informazioni, idee, progetti e/o invenzioni, tramite qualsiasi mezzo di comunicazione attualmente esistente o futuro, incluso il diritto di concedere sublicenze.
16.6 Il Fornitore si riserva di perseguire, nei termini di legge, ogni uso non espressamente autorizzato dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo, delle opere di carattere intellettuale e del know-how di sua proprietà e, in generale, ogni violazione degli impegni assunti dall’utente con il presente articolo.
17 Manleva
17.1 L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti, comprese le ragionevoli spese legali, che il Fornitore dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte dell’Utente degli obblighi previsti dal Contratto.
18 Comunicazioni e/o segnalazioni
18.1 Nel caso in cui l’utente abbia domande relative al presente documento, o ritenga che quest’ultimo non sia stato rispettato, potrà contattare il Fornitore all’indirizzo staff@clickdoc.it. Per domande tecniche o generiche relative al supporto tecnico e per ulteriori informazioni sui servizi offerti dal supporto tecnico scrivere all’indirizzo supporto@clickdoc.it.
19 Miscellanea
19.1 Qualora una o più clausole del presente accordo dovessero risultare invalide, nulle e/o inefficaci, in tutto o in parte, l’accordo resterà valido e le relative clausole dovranno essere sostituite con disposizioni pienamente valide ed efficaci, salvo che rivestano carattere di essenzialità.
19.2 Il presente accordo sostituisce a tutti gli effetti ogni e qualsiasi eventuale precedente intesa raggiunta tra le Parti ed avente lo stesso oggetto.
20 Mediazione introdotta per i servizi di intermediazione online
20.1 La Piattaforma è soggetta all’applicazione del Regolamento UE 2019/1150 in materia di “equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online”. Il Fornitore ha predisposto un sistema interno di reclamo ex art. 11 Regolamento UE 2019/1150. In caso di a) presunta inadempienza del Fornitore agli obblighi sanciti dallo stesso Regolamento UE 2019/1150, b) problemi tecnologici collegati direttamente ai servizi forniti dalla Piattaforma, c) misure o comportamenti adottati dal Fornitore che siano direttamente connessi alla fornitura dei servizi, l’utente può proporre reclamo ai sensi dell’art. 11 Regolamento UE 2019/1150, inviando apposita e-mail all’indirizzo staff@clickdoc.it. Nel caso in cui tra Utente e il Fornitore sia insorta una controversia stragiudiziale – non risolta nemmeno mediante eventuale reclamo al sistema interno - tale controversia può essere devoluta ai seguenti organismi di mediazione: a) il Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano, con sede in via Meravigli n. 9/b, 20123 Milano (tel.: 0285154501; e-mail: servizio.conciliazione@mi.camcom.it); b) l’Organismo di Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano, con sede in via Freguglia n. 14 – 20122 Milano (tel.: 0254019715; e-mail: conciliazione@ordineavvocatimilano.it).”
21 Legge applicabile e foro competente
21.1 Le presenti Condizioni Generali di Utilizzo ed i rapporti tra il Fornitore e l'Utente sono regolati dalla legge Italiana. Pertanto, navigando nella Piattaforma o utilizzando i Servizi, l’Utente riconosce che saranno applicate le rilevanti disposizioni di diritto italiano.
21.2 Per qualsiasi controversia tra le Parti in merito al presente Contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha la propria residenza o il proprio domicilio il consumatore, giusta normativa vigente.
22 Trattamento dei dati personali
22.1 Il Fornitore tratta i dati personali dell’utente in conformità ai Provvedimenti di interesse emessi dall’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, al GDPR e al Codice Privacy, adottando tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire la riservatezza delle informazioni riferibili all’Utente e da questi immesse e caricate sulla Piattaforma.
22.2 L’Utente in ogni momento può consultare l’informativa privacy che descrive i ruoli nonché le finalità e modalità del trattamento.
22.3 L’Utente è consapevole che i Professionisti e le Farmacie tratteranno i dati personali che saranno loro comunicati direttamente dall’Utente o per il tramite del Fornitore per la fruizione dei Servizi in qualità di autonomi titolari del trattamento, con tutti gli obblighi che ne discendono in termini di conferimento dell’informativa privacy.
Clausole vessatorie
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, l’Utente dichiara di accettare espressamente i seguenti articoli: Articolo 8 – Esonero delle garanzie e responsabilità; Articolo 9 – Obblighi dell’Utente; Articolo 10 – Obblighi, responsabilità e garanzie del Fornitore; Articolo 12 – Cessazione del Contratto; Articolo 13 – Aggiornamenti e Sviluppi; Articolo 14 – Sospensione e Interruzione; Articolo 16 – Proprietà intellettuale; Articolo 17 – Manleva; Articolo 21 – Legge applicabile e foro competente.